Annunci
Elettromarine.it, prodotti per la nautica. Caricabatterie, cruscotti, quadri di distribuzione, adesivi in vinile e altro ancora, per dettagli vai al sito: www.elettromarine.it
 

Enrico Ingenito PDF Stampa E-mail
Scritto da eARS.it staff   
lunedý 13 ottobre 2008
Trittico blu n░1 - 2006, olio su tela, 100x100 cm

Nel suo viaggio personale attraverso la pittura, l'artista Enrico Ingenito porta con se il suo bagaglio, i mezzi con i quali percorrere la distanza e il momento in cui partire; non utilizza strumenti che possano condurlo in un luogo preciso e tantomeno conosce la meta. I luoghi restano misteriosi anche nel momento in cui li raggiunge.
La sua arte è un continuo ripartire ed il suo lavoro è il frutto di una ricerca sviluppata seguendo un'intuizione, una frazione di secondo o più semplicemente un colore, una luce o la sensazione di una materia. Il resto è tutto fascino, casualità, mistero.

Enrico Ingenito nasce a Genova il 4 novembre 1978, si diploma in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna (2004) e termina gli studi specializzandosi in arti visive e discipline dello spettacolo presso l'Accademia Linguistica di Belle Arti (Genova, 2006). Dal 2005 risiede a Genova dove svolge la propria attività artistica che spazia dall'utilizzo delle arti visive (pittura, fotografia e video), alla collaborazione con artisti performer, attraverso la quale sviluppa la tematica del corpo. In particolare da circa due anni partecipa ad un progetto di collaborazione tra le arti insieme all'associazione culturale "Corpi in Danza", all'interno del quale ha portato a termine la realizzazione di due video: "Post Caos" e "Sharing". Ha avuto occasione di partecipare a diverse collettive in Italia (Genova, Bologna) e all'estero, (Marsiglia, Tunisi).

Esposizioni

Senza-Titolo---2008,-olio-su-tela,-130x120-
Senza Titolo - 2008, olio su tela, 130x120
Ha partecipato con la realizzazione del video "postcaos" ai laboratori "corpo fisico, corpo memoria, corpo spirituale" in collaborazione con l'associazione culturale "Corpi in danza".
Finalista nella sezione di pittura al concorso indetto dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca: "Premio Nazionale Delle Arti" con l'opera "Senza titolo" pubblicata sul catalogo dello stesso concorso.

  • Febbraio 2006 ha partecipato ad una collettiva di giovani artisti presso la Galleria DeMarchi (Bologna)
  • Giugno 2006 partecipa alla Biennale delle arti del mediterraneo (Tunisi)
  • Febbraio 2007 collettiva presso la galleria Conarte (Savona)
  • Aprile 2007 collettiva "Sacred" a Bologna
  • Giugno 2007 collettiva urbanamente presso la galleria d’arte contemporanea Osemont (Albisola-SV)
  • Dicembre 2007 collettiva "eros y tanatos" a Genova presso la palazzina Santa Maria
  • Aprile 2008 collettiva "vassoi d'artista" a Bologna presso il Magi 900
  • Maggio 2008 residenza l'Estaque (Marseille) all'interno di un progetto organizzato dall'associazione culturale ECUME
  • luglio 2008 residenza presso a Gergeri (Creta) all'interno del progetto "Simposium" organizzato dalla municipalità dello stesso paese
Ultimo aggiornamento ( venerdý 17 ottobre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2019 Il portale dell'arte sul Web - eARS.it
Designed by Stileweb.com