Annunci
Visita il sito dell'Ing. Giovanni Fiorenza. Web Design, Creazione di siti web, Elettronica e tanto altro: www.giovannifiorenza.com/
 

Franco Scognamiglio, Vita di Galileo PDF Stampa E-mail
Scritto da Annalisa Dell'Annunziata   
giovedì 18 gennaio 2007

Che il Sole sia centro del mondo e imobile di moto locale, è proposizione assurda e falsa in filosofìa, e formalmente eretica, per essere espressamente contraria alla Sacra Scrittura; Che la terra non sia centro del mondo ne imobile, ma che si muova eziandio di moto diurno, è parimente proposizione assurda e falsa nella filosofia, e considerata in teologia ad minus erronea in Fide, "La Sentenza", Roma, giugno 1633.
La vita di Galileo Galilei, segnata dalla polemica contro la Chiesa e contro il sistema filosofico, è messa in scena alla Galleria Lia Rumma da Franco Scognamiglio. Un vano poligonale grigio scuro, in prossimità dell'ingresso, annuncia immediatamente allo spettatore la tragedia. Simbolo della detenzione e della condanna, con aghi appuntiti all'interno e all'esterno, imprigiona le scoperte astronomiche proiettate attraverso uno schermo video. Il superamento, determinato dall'abbandono della piccola stanza buia, proietta lo sguardo sulle pareti bianche, occupate da cinque light box. Cinque atti, raccontano, attraverso elementi-simbolo, le principali tappe degli studi fisico-matematici, astronomici, filosofici e letterari di Galileo. I cerchi concentrci, i pianeti mettono in atto la distruzione della cosmologia aristotelico-tolemaica, negando la diversità di natura fra moti rettilinei (ritenuti tipici del mondo sublunare) e moti circolari (ritenuti tipici del mondo sopralunare). La libreria, il sapere globale, il bagaglio culturale dell'uomo, ma, al tempo stesso, la tradizione, cui la Chiesa si riferisce per supportare le accuse. Infine, il cannocchiale, lo strumento di verifica, indica la validità scientifica, il metodo galileiano, che dalle sensate esperienze giunge alle necessarie dimostrazioni. Questo, l'allestimento della galleria, costruito da Franco Scognamiglio come "teatro della memoria".

Pubblicato su:
Viatico, XI, n. 42,
gennaio/febbraio 2007

Ultimo aggiornamento ( giovedì 18 gennaio 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2024 Il portale dell'arte sul Web - eARS.it
Designed by Stileweb.com