Annunci
Se ti interessa questo spazio pubblicitario puoi chiedere informazioni all'amministratore del sito contattandolo all'indirizzo e-mail   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

Giocare insieme è pensare, mostra di Fulvio Rossello PDF Stampa E-mail
Scritto da eARS.it staff   
mercoledì 21 gennaio 2009
Calice Ligure, delizioso borgo del finalese in provincia di Savona, celebra l'artista Fulvio Rossello. Il Museo d'Arte Contemporanea della bella ed intattamente conservata Casa del Console, ospita una retrospettiva dell'autore dedicando un importante riconoscimento alla carriera di questo particolare artista savonese. Rossello compie la sua formazione a cavallo tra la fine degli anni sessanta ed i primi anni settanta. Si diploma al liceo artistico di Savona, città dove ha anche modo di frequentare Casa Arturo Martini e di studiare l'opera del grande scultore per poi concludere il suo ciclo formativo all'Accademia Albertina di Torino e respirare il clima artistico di quel tempo, fortemente orientato dalle sperimentazioni dell'Arte Povera.
L'autore nasce fondamentalmente come scultore e ceramista, ma moltissima della sua sperimentazione fa intravedere progressivamente l'esigenza di un superamento di alcuni vincoli della realizzazione tridimensionale per approdare, prima ad una sperimentazione decisamente improntata al disegno o al rilievo minimo, fino ad approdare alla sua serie di quadri con cerniera e all'opera ciclopica Do.mi.no collocato 8 giugno scorso a Capo Noli, o ad una delle sue ultime opere come "Tante linee e un pò di colore in un lunghissimo viaggio", dove è palesemente intuibile l'idea di mettere in una definitiva relazione le istanze del disegno progettuale, della pittura e della plastica fuse in un trascendentale assieme. Interessanti appaiono dunque la ricerca e l'espressione fin qui proposte dall'autore, ma ciò che mi colpisce e mi convince di più di lui risiede soprattutto nella sua istintualità, nelle sue intuizioni e nella volontà di ribadire con forza l'essenza fondamentalmente pubblica, partecipativa e formativa dell'arte.
Roberto Guerrini

Museo d'Arte Contemporanea Casa del Console Calice Ligure
Inaugurazione: 24 gennaio ore 17,00
La mostra sarà visitabile fino al 1 marzo con i seguenti orari: giovedì, venerdì e sabato ore 17-20 altri giorni su appuntamento.
Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Consulta la biografia dell'artista

Ultimo aggiornamento ( lunedì 17 agosto 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2024 Il portale dell'arte sul Web - eARS.it
Designed by Stileweb.com