Annunci
Visita il sito dell'Ing. Giovanni Fiorenza. Web Design, Creazione di siti web, Elettronica e tanto altro: www.giovannifiorenza.com/
 

Museo "La Piscine" - Roubaix (FR) PDF Stampa E-mail
Scritto da eARS.it staff   
mercoledý 10 dicembre 2008
La-Piscine,-Roubaix-[autore:-Nicolas-von-Kospoth,-licenza:-Creative-Commons-Attribution-ShareAlike-2.5]
La Piscine, Roubaix [autore: Nicolas von Kospoth, licenza: Creative Commons Attribution ShareAlike 2.5]

Il museo La Piscine (meglio conosciuto come "La Piscine-Musée d'Art et d'Industrie André Diligent" oppure "Le musée d'Art et d'Industrie") è un museo dell'Arte e dell'Industria, situato nella città di Roubaix, in Francia. Il suo nome ed anche la sua principale attrattiva è dovuto al fatto che al suo interno ospita una grande piscina comunale con decorazioni in stile art deco. La piscina fu costruita tra il 1927 e il 1932 dall'architetto Albert Baert, su iniziativa del sindaco allo scopo di creare un luogo dove le persone appartenenti alle diverse classi sociali potessero incontrarsi. La collezione permanente del museo ha le sue origini nel 1835, quando fu istituita una collezione di campioni tessili provenienti da diverse industrie tessili locali.

Dal 1898 la collezione fu ospitata dal "National High School of Arts and Textile Industry" (ENSAIT), e fu vista come un modo per coltivare gli interessi dei lavoratori e dei produttori della città. A partire da questo punto, la collezione si aprì a letteratura, arte, musica, scienze e prodotti industriali. Il museo ENSAIT chiuse all'inizio della seconda guerra mondiale e non riaprì più. Dopo essere stata collocata temporaneamente nel gresso della città di Roubaix, a partire da Ottobre 2001 la collezione permanente fu definitivamente spostata al museo di La Piscine. E' possibile scoprire molto di più su questo museo, la sua storia e le opere ospitate all'indirizzo web:
http://www.roubaix-lapiscine.com/

 

Ultimo aggiornamento ( martedý 05 maggio 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2019 Il portale dell'arte sul Web - eARS.it
Designed by Stileweb.com