Annunci
Visita il sito dell'Ing. Giovanni Fiorenza. Web Design, Creazione di siti web, Elettronica e tanto altro: www.giovannifiorenza.com/
 

Premio nazionale d'arte - Città di Novara PDF Stampa E-mail
Scritto da eARS.it staff   
lunedì 02 novembre 2009

600 partecipanti e 90 finalisti per la nona edizione. Ecco i vincitori.

Successo straordinario per la nona edizione del Premio Nazionale Città di Novara, consolidato tra le iniziative più prestigiose del capoluogo e tra gli eventi artistici più popolari e partecipati di tutta Italia. 600 i partecipanti dell'edizione 2009 nelle sezioni pittura e scultura, oltre 400 gli iscritti nella sezione fotografia. Numeri importanti, che accanto alla qualità delle opere selezionate hanno contribuito al prestigio all'evento.

"La manifestazione è diventata un punto di riferimento anche oltre i confini cittadini – spiega il Sindaco di Novara Massimo Giordanoun plauso va agli organizzatori che hanno costruito l'evento nel corso degli anni". Organizzato dall'associazione artistico-culturale Art Action, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Novara, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e della Società Fotografica Novarese, il premio offre il proprio contributo a un grande ideale, quello di sensibilizzare l'opinione pubblica intorno al valore culturale dell'arte contemporanea. "Da nove lavoriamo con impegno e determinazione – racconta Vincenzo Scardigno, direttore artistico del premio – l'amore per l'arte ci ha portati a creare un'iniziativa che riteniamo unica, siamo soddisfatti perché i nostri sacrifici sono stati ampiamente ripagati dal successo raggiunto. L'anno prossimo vorremmo estendere il progetto sull'intero territorio provinciale, coinvolgendo i comuni. La Provincia di Novara ha già assicurato il proprio sostegno". Quattro e a tema libero le sezioni del premio: pittura, scultura, giovani under 30, fotografia. Ecco i nomi dei vincitori, dal primo all'ultimo. Per la pittura: Tina Sgrò con l'opera "Interno", Cristina Parravicini con "Scansione1", Maurizio Galimberti con "Pensieri nascosti", Angelo Pontecorboli con l'opera "Libri" e Domenico Gattuso con "Dopo la pioggia". Per la scultura: Lionella Volonté con "Curiosità", Severino Marzani con "Busto femminile" e Toni Venzo con "La danza della materia". Per i giovani under 30: Denise Rigoli con l'opera "Leggero", Vlentina Rimauro con "Via dei Mille", Seo Yun Jung con la scultura "Energie Contrapposte". Per la sezione fotografia: Stefano Toselli con "La vita continua", Fernando Tam con "Colori" e Davide Gasparetti con "L'ora di ginnastica". Premio speciale infine agli artisti del territorio novarese, per i quali è stata istituita negli anni un'apposita sezione. Riconoscimento a due donne: Morena Andrian con la scultura "Insieme" ed Elena Panarotto con l'opera "Risaia gialla e blu". Nel contesto dell’iniziativa, il pittore Enrico Colombotto Rosso e lo scultore Helidon Xhixha sono stati insigniti del Premio alla Carriera del Comune di Novara.
Ultimo aggiornamento ( lunedì 02 novembre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2019 Il portale dell'arte sul Web - eARS.it
Designed by Stileweb.com