Annunci
Visita il sito dell'Ing. Giovanni Fiorenza. Web Design, Creazione di siti web, Elettronica e tanto altro: www.giovannifiorenza.com/
 

Second Wind 2005 di James Turrel PDF Stampa E-mail
Scritto da eARS.it staff   
lunedì 11 maggio 2009

JAMES TURREL INAUGURA LA SUA OPERA "SECOND WIND 2005" PRESSO LA FONDAZIONE NMAC

Dopo tre anni di intenso lavoro, il prossimo 30 maggio verrá aperto al pubblico Second Wind 2005, progetto concepito dall'artista statunitense James Turrell per la Fundación NMAC. L'opera, commissionata dalla direttrice della fondazione Jimena Blázquez Abascal, è site-specific, così come tutte quelle che compongono la collezione NMAC. L'importanza di questo lavoro consiste nell'essere la prima opera concreta e permanente di Turrell realizzata in Spagna e unica di queste dimensioni in Europa.

Il valore storico artistico dell'opera di James Turrell (Los Angeles, California, 1943) sta nella sua abilità nell'investigare il modo in cui percepiamo la luce e di presentare il frutto di questi studi allo spettatore attraverso ogni singolo lavoro.

Per l'occasione la Fundación NMAC pubblicherà un catalogo, edito da CHARTA, che contiene un'intervista realizzata da Jimena Blázquez a James Turrell, un testo critico di Michael Govan, direttore del LACMA (Los Angeles County Museum of Art), e un saggio sul tema della percezione, scritto da due prestigiosi professori di psicologia statunitensi, Sharon Goto e William Banks. Le fotografie sono state scattate da Florian Holzherr.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 17 agosto 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2024 Il portale dell'arte sul Web - eARS.it
Designed by Stileweb.com