Annunci
Visita il sito dell'Ing. Giovanni Fiorenza. Web Design, Creazione di siti web, Elettronica e tanto altro: www.giovannifiorenza.com/
 

La Dante Napoli al Premio Strega PDF Stampa E-mail
Scritto da eARS.it staff   
domenica 29 marzo 2009

Premio-Strega

Scrittori “a duello”, martedì 31 marzo alle ore 16.30, presso la Libreria Evaluna di piazza Bellini a Napoli, grazie a un’iniziativa della Società Dante Alighieri e della Fondazione Bellonci. Si tratta delle “preliminari” del Premio Strega, che quest’anno prevede una serie d’incontri a due voci degli autori con il pubblico dei comitati locali della Dante.
Partecipano, in questa tornata, gli scrittori Massimo Cacciapuoti (autore di Esco presto la mattina, Garzanti) e Marco Missiroli (autore di Bianco, Guanda). A colloquio con loro Stefano Petrocchi e Paolo Graziano, dopo il saluto del presidente del Comitato di Napoli della Dante, Matteo D’Ambrosio.

L’incontro è parte del progetto che porterà dieci comitati nazionali della Società Dante Alighieri a esprimere un voto collettivo per l’elezione del vincitore del Premio Strega 2009. Secondo il meccanismo approntato dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il voto sarà stabilito consultando nelle due tornate elettorali previste dal premio, in giugno e in luglio, i circoli di lettura creati presso i comitati di Benevento, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Siena, Torino, Venezia e Verona, nelle cui sedi si tiene, da novembre ad aprile, una serie di incontri con gli autori delle novità editoriali più interessanti della stagione.
L’obiettivo è quello di incoraggiare la lettura, soprattutto della narrativa italiana, presso un pubblico eterogeneo di studenti e professionisti, giovani e anziani, condividendo il percorso annuale dello Strega.
Il dibattito continuerà sui siti web della Dante Alighieri e della Fondazione Bellonci, che ospiteranno, oltre a materiale audio-video, informazioni sugli incontri, sugli scrittori e sui libri selezionati.

Ultimo aggiornamento ( domenica 29 marzo 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2024 Il portale dell'arte sul Web - eARS.it
Designed by Stileweb.com