Annunci
Se ti interessa questo spazio pubblicitario puoi chiedere informazioni all'amministratore del sito contattandolo all'indirizzo e-mail   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

Il Cerchio - Estate 2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da eARS.it staff   
venerdì 10 luglio 2009

Per questa stagione estiva, Il Cerchio, rivista di cultura e politica diretta da Giulio Rolando, propone un nuovo numero denso di spunti di attualità e di riflessione, in molti casi scaturenti dalla lettura di importanti novità editoriali.

La rivista presenta un sommario costruito secondo un preciso filo conduttore, illustrato nell'editoriale da Giulio Rolando, che riconduce al percorso compiuto in quest'anno in cui il centenario del Futurismo è coinciso con il XV anno di pubblicazione del periodico. Una coincidenza che non ha impedito di guardare avanti, dando spazio a temi di attualità quale quello delle degenerazioni finanziarie, affrontato da Luigi Iannone, attraverso la rilettura della profetica visione di Ezra Pound, o del Mezzogiorno, tra i sentimenti di Marcello Veneziani e i ragionamenti di Marco Demarco, autori di due recentissimi successi editoriali su uno dei temi più scottanti del momento.

Guardando in avanti, Ciriaco M. Viaggiano ha raccolto il parere di Domenico Orlacchio sulle attese di profonde riforme che gli "apolidi" di ogni parte politica –come scrive Rolando- si aspettano già da domani. Dense, come sempre, le pagine dedicate a Napoli, con riflessioni di eminenti osservatori e protagonisti della vita culturale come Pasquale Belfiore, Alfredo Diana, Benedetto Gravagnuolo, Nicola Pagliata, Massimo Rosi, Salvatore Maria Sergio e, non ultimo, Mauro Giancaspro che ha voluto regalare a Il Cerchio una sua originale interpretazione della figura di Marinetti, in omaggio al Futurismo che, come si vede, da ogni parte viene ricordato e celebrato. Il fascicolo in distribuzione si apre con un intervento, una autentica lectio magistralis, di Domenico Fisichella sulla "Genesi e trasformazioni dello Stato" e si conclude con uno 'speciale' dedicato all'Abruzzo, anche in vista della XXXVII edizione del Premio Scanno che avrà luogo il prossimo 11 e 12 settembre nella ridente cittadina appenninica e dove pure si parlerà di creatività nella letteratura del Novecento. Come d'abitudine tutti i valenti collaboratori della Rivista vengono singolarmente ringraziati nella quarta di copertina.
Ultimo aggiornamento ( giovedì 01 ottobre 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2024 Il portale dell'arte sul Web - eARS.it
Designed by Stileweb.com