Campagna Newsletter

Crea la tua prima campagna newsletter in pochi minuti

Possibile creare una campagna newsletter in pochi minuti? Certo, e in questo articolo ti spiegherò come fare.

In passato avevo introdotto alcuni strumenti gratuiti che possono essere molto utili per creare newsletter. Fra questi c’erano anche delle piattaforme complete che permettono anche ai meno esperti di linguaggi di programmazione di creare da soli la propria newsletter. In particolare mi vorrei soffermare su Sendinblue, piattaforma europea che ho avuto il piacere di testare approfonditamante e che prediligo rispetto ad altre anche in virtù del fatto che soddisfa in pieno i requisiti dettati dal GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) che, sappiamo, in Europa è un tema molto sentito.

Approfondisci

Costo annunci Adwords e posizionamento

Costo annunci Adwords: svelato il processo d’asta

Google Adwords e Facebook Ads sono due strumenti online molto potenti che aiutano a pubblicizzare la propria attività o prodotto su Internet. Spesso questi strumenti sono utilizzati senza la consapevolezza di quel che sta realmente avvenendo, accettandone implicitamente i risultati. In questo articolo vedrai come avviene il processo d’asta all’interno del motore di Google Adwords e come è determinata la posizione e il costo annunci Adwords.

Approfondisci

Risolvere problemi con ebay

Risolvi i problemi con eBay e gli identificatori di prodotto

Molti venditori hanno iniziato ad avere dei problemi con eBay da quando lo scorso anno l’azienda ha introdotto una nuova regola che costringe l’inserimento degli identificatori di prodotto negli annunci. Per eBay questa regola, che diventerà obbligatoria dal 29 Febbraio 2016, porterà ad avere informazioni più accurate sugli oggetti venduti e assicurerà una ricerca più agevole per gli acquirenti. I venditori hanno avuto tempo sufficiente a disposizione (oltre 8 mesi) per adeguarsi a questo nuovo standard qualitativo per le inserzioni, ma sono tanti a non averlo ancora fatto. Siamo però agli sgoccioli, poichè il periodo concesso da eBay per adeguarsi è quasi scaduto, e quindi vediamo cosa dobbiamo aspettarci per il futuro prossimo e come possiamo adeguare le vecchie inserzioni al nuovo regolamento.

Approfondisci

Diffusione CMS 2016

CMS Open Source: Statistiche di diffusione 2016

I CMS Open Source sono molto diffusi su internet e fra questi, se non consideriamo quelli strettamente correlati all’ambito e-commerce (come ad esempio Prestashop e Magento), se ne distinguono soprattutto tre: Joomla, WordPress e Drupal. CMS, ovvero Content Management System, non è altro che un sistema per la gestione dei contenuti. Il fatto che sia open source significa che il sistema (o piattaforma) ha il codice sorgente aperto, quindi non solo gratuito ma anche completamente visibile e modificabile da chiunque.
Con gli strumenti che internet ci mette a disposizione cercherò di analizzare i dati macroscopici per capire quale sia il CMS open source più utilizzato e capirne anche quali siano le tendenze per gli anni futuri.

Approfondisci

Web Design Trends 2016

Web Design trends per il 2016

Come nel campo della moda, anche i Web Design trends variano ogni anno (e a volte ritornano), ma a differenza di quest’ultima essi sono molto influenzati dai nuovi sviluppi tecnologici. Quali sono dunque i trends di quest’anno 2016 relativamente al Web Design e quindi alla progettazione di nuovi siti web? Cerchiamo di fare un’analisi e vedere l’orientamento che stanno prendendo i migliori web designers al mondo.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un susseguirsi di diversi web design trends, partendo dall’effetto Parallasse, introdotto negli anni 2012-13, fino a finire al Responsive Web Design dello scorso anno, non dimenticando anche il Flat Design o il Minimalist Design. La tendenza dell’ultimo trienno è quindi verso un design minimalista e molto semplice, ma anticipiamo quali potranno essere le mode del momento che si potranno affermare a breve.

Approfondisci