Annunci
Se ti interessa questo spazio pubblicitario puoi chiedere informazioni all'amministratore del sito contattandolo all'indirizzo e-mail   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 

Museo "La Piscine" - Roubaix (FR)
Scritto da eARS.it staff   
mercoledý 10 dicembre 2008
La-Piscine,-Roubaix-[autore:-Nicolas-von-Kospoth,-licenza:-Creative-Commons-Attribution-ShareAlike-2.5]
La Piscine, Roubaix [autore: Nicolas von Kospoth, licenza: Creative Commons Attribution ShareAlike 2.5]

Il museo La Piscine (meglio conosciuto come "La Piscine-Musée d'Art et d'Industrie André Diligent" oppure "Le musée d'Art et d'Industrie") è un museo dell'Arte e dell'Industria, situato nella città di Roubaix, in Francia. Il suo nome ed anche la sua principale attrattiva è dovuto al fatto che al suo interno ospita una grande piscina comunale con decorazioni in stile art deco. La piscina fu costruita tra il 1927 e il 1932 dall'architetto Albert Baert, su iniziativa del sindaco allo scopo di creare un luogo dove le persone appartenenti alle diverse classi sociali potessero incontrarsi. La collezione permanente del museo ha le sue origini nel 1835, quando fu istituita una collezione di campioni tessili provenienti da diverse industrie tessili locali.

Ultimo aggiornamento ( martedý 05 maggio 2009 )
Leggi tutto...
 
Gianni Caravaggio - Scenario
Scritto da eARS.it staff   
venerdý 14 novembre 2008
Nuova mostra

Sei opere sono protagoniste di Scenario, realizzato da Gianni Caravaggio per la Collezione Maramotti, che prosegue, con questa mostra (inaugurazione 22 novembre 2008 ore 17,00, alla presenza dell'artista e di Federico Ferrari), l'attività nello spazio della Collezione dedicato ai progetti commissionati a giovani artisti. In Scenario ogni opera - costituita da materiali inattesi e "alchemici" - genera illusioni percettive e tende costantemente a ridefinirsi originando, in relazione con le altre, costellazioni sempre differenti. Caravaggio prosegue in tal senso la riflessione sul processo di creazione demiurgica dell'opera da parte dell'artista e sulle sue possibilità di costante ridefinizione. In occasione della mostra sarà pubblicato il volume dal titolo omonimo scritto dal filosofo Federico Ferrari e dall'artista stesso. "Lo scenario", scrive Ferrari, "è solo una traccia, uno spunto per la costruzione di una trama più complessa, in cui la creazione e l'improvvisazione sono la regola. […]Lo scenario è lo spazio della creazione".

Ultimo aggiornamento ( martedý 05 maggio 2009 )
Leggi tutto...
 
Enrico Ingenito
Scritto da eARS.it staff   
lunedý 13 ottobre 2008
Trittico blu n░1 - 2006, olio su tela, 100x100 cm

Nel suo viaggio personale attraverso la pittura, l'artista Enrico Ingenito porta con se il suo bagaglio, i mezzi con i quali percorrere la distanza e il momento in cui partire; non utilizza strumenti che possano condurlo in un luogo preciso e tantomeno conosce la meta. I luoghi restano misteriosi anche nel momento in cui li raggiunge.
La sua arte è un continuo ripartire ed il suo lavoro è il frutto di una ricerca sviluppata seguendo un'intuizione, una frazione di secondo o più semplicemente un colore, una luce o la sensazione di una materia. Il resto è tutto fascino, casualità, mistero.

Ultimo aggiornamento ( venerdý 17 ottobre 2008 )
Leggi tutto...
 
Mostra personale di Vincenzo Rusciano
Scritto da eARS.it staff   
domenica 29 giugno 2008
La Galleria STUDIO 34 ha il piacere di presentare la mostra personale di Vincenzo Rusciano dal titolo "Merry go round" (Dal 14 giugno al 19 luglio 2008).

L'installazione comprende una serie di sculture, oggetti e lavori realizzati su supporti vari (tela, carta), incentrati sul tema della trasgressione infantile, metafora dell'aspirazione alla libertà nell'età adulta, che l'artista sta trattando negli ultimi tempi. In mostra gli strumenti tipici dell'attività ludica dell'infanzia (giostre, macchinine, etc.), deturpati o danneggiati da quelle azioni distruttive attraverso le quali il bambino costruisce i propri percorsi immaginativi e creativi.

Ultimo aggiornamento ( venerdý 17 ottobre 2008 )
Leggi tutto...
 
Sito del Comitato di Napoli - SocietÓ Dante Alighieri
Scritto da eARS.it staff   
martedý 29 maggio 2007
Sito del Comitato di Napoli - SocietÓ Dante Alighieri

Segnaliamo ai navigatori del nostro portale un'interessante sito della Società Dante Alighieri - Comitato di Napoli.
Il Comitato di Napoli, sorto nel 2002, nello spirito dello statuto e della tradizione della Società Dante Alighieri, si occupa in particolare della valorizzazione del patrimonio artistico e letterario della città di Napoli.

Ultimo aggiornamento ( giovedý 08 maggio 2008 )
Leggi tutto...
 
Intervista al pittore Umberto Leonetti
Scritto da Annalisa Dell'Annunziata   
sabato 20 gennaio 2007
CICLI-TRASMUTATIVI-1997,-Serigrafia-101-x-72
CICLI TRASMUTATIVI 1997, Serigrafia 101 x 72

In attesa di vedere esposte le sue grandi tele nelle sale del Castel dell'Ovo (inaugurazione giovedì 12 Aprile ore 17,00), l'artista, Umberto Leonetti, attraverso l'intervista di seguito riportata, analizza ed indica gli obiettivi dell'arte: «L'arte è strumento anche e soprattutto di conoscenza e crescita per sé e per gli altri, se opportunamente consumata e vissuta nella coscienza delle sue potenzialità».

Quali studi sono stati più incisivi e formativi per la sua produzione?
Dopo aver compiuto gli studi artistici m'interessai alla filosofia e poi alla psicologia. Ancor prima dell'alchimia sono stato un appassionato d'esoterismo e, prima ancora, uno studioso molto attento d'antroposofia. Ricordo di aver letto quasi tutti i libri di Rudulf Steiner. Sull'alchimia hanno scritto in modo approfondito Jung ed Evola, autori che ho studiato successivamente traendo vari e preziosi insegnamenti. Studiando l'alchimia classica nelle sue formulazioni ufficiali e poi nell'investigazione pratica, i cambiamenti in me, e di conseguenza nel mio lavoro, sono stati evidenti all'inizio degli anni Ottanta. Ancora oggi, seppure in modo più leggero, continuo ad affrontare problematiche alchemiche.

Ultimo aggiornamento ( domenica 21 gennaio 2007 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 36 - 41 di 41
 
Citazioni
L'arte non può mai uguagliare la ricchezza della natura. (Giuseppe Leopardi, Zibaldone)
 
© 2017 Il portale dell'arte sul Web - eARS.it
Designed by Stileweb.com