Annunci
Elettromarine.it, prodotti per la nautica. Caricabatterie, cruscotti, quadri di distribuzione, adesivi in vinile e altro ancora, per dettagli vai al sito: www.elettromarine.it
 

Enzo Distinto, Public Play PDF Stampa E-mail
Scritto da Annalisa Dell'Annunziata   
sabato 10 marzo 2007

"Public play", la prima personale di Enzo Distinto allestita alla galleria Changing Role dal 16 febbraio al 30 marzo, è un racconto intimo che indaga la condizione esistenziale dell'uomo e, in particolare, il rapporto uomo-animale e uomo-natura.
Dalla lettura delle opere si evince la convinzione che la condizione dell'uomo risponda tuttora alla legge homo homini lupus. L'espressione latina (lett. "l'uomo è un lupo per l'uomo"), il cui precedente più antico si legge nel commediografo latino Plauto ("lupus est homo homini", Asinaria, v. 495), riassume la condizione dell'uomo nello stato di natura descritto dal filosofo inglese Thomas Hobbes.
Secondo Hobbes, la natura umana è fondamentalmente egoistica, e a determinare le azioni dell'uomo sono soltanto l'istinto di sopravvivenza e di sopraffazione. Egli nega che l'uomo possa sentirsi spinto ad avvicinarsi al suo simile in virtù di un amore naturale. Se gli uomini si legano tra loro in amicizie o società, regolando i loro rapporti con le leggi, ciò è dovuto soltanto al timore reciproco.
Nella scultura a tutto tondo, Public play (diametro cm 60; resina, asfalto e oro), i cani, animali che vivono secondo lo stato di natura, uno stato in cui non esiste alcuna legge, mossi dal più intimo istinto, cercheranno di danneggiarsi a vicenda e di eliminare chiunque sia di ostacolo al soddisfacimento del desiderio, ovvero la conquista dell'osso. Il linguaggio di Distinto, ricco di rimandi e simboli, nella scelta dell'oro, come materiale dell'oggetto di desiderio (l'osso), lascia dedurre un rinvio alla natura umana, che nell'adempimento dei propri piaceri (l'oro indica il danaro) è simile alla natura animale. Inoltre, l'utilizzo di materiali naturali come l'asfalto risponde al "bisogno biologico" dell'artista di sentire la materia. L'aspetto materico e tattile ha infatti per lo scultore una grande importanza.
Enzo Distinto nasce a Napoli nel 1965. Tra le principali mostre: 2004 Vera Vita Gioia (Napoli); 2001 Orto Botanico di Napoli, progetto a cura di Simona Barucco; 2000 "Castelli in Aria", a cura di Angela Tecce, Castel Sant'Elmo (Napoli); 1997 "All'Ombra del Vesuvio", a cura di Ludovico Pratesi, Temple Gallery (Roma).

Pubblicato su:
Viatico, XI, n. 43
marzo/aprile 2007

Ultimo aggiornamento ( sabato 10 marzo 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
 
© 2024 Il portale dell'arte sul Web - eARS.it
Designed by Stileweb.com